sabato 8 gennaio 2011

Il mistero delle piramidi ?


La Piramide; l' elelementare struttura cosmica, il solido più semplice della geometria è fatta di un vertice puntuto che saldamente poggia su di una stabile e larga base. Nel contesto sociale la Piramide vive vascolarizzata da una linfa che, nel caso ideale, dovrebbe essere un composto di valori e sinergie sociali di natura mista ma, a livello globale, sembrerebbe essersi ridotta a mero e vile denaro. Se si parla di politica, problemi sociali provvedimenti tutto sembra planare fisiologicamente sui soldi.
Allora proviamo ad immaginarla rovesciata, questa piramide, per comprendere la tanto sponsorizzata crisi economica, sinonimo ormai di crisi sociale.
Succede semplicemente che la vitale linfa tende a cadere, pressata dalla quantità, dalla base in alto verso il vertice posto in basso, creando il vuoto sopra e accumulandosi sotto esercitando un' enorme pressione nel vertice. Un po' come capita al povero maiale che stà per essere scannato e che viene appeso a testa in giù per crudelmente agevolarne il dissanguamento.
Con ciò non voglio certo dire che al vertice delle nostre piramidi stazionano porci all' ingrasso (non mi permetterei) ma di sicuro occorre più sfogo per un sano ricircolo delle sostanze da ridistribuire verso la base, senza bisogno di scannare nessun suino.
forse raddizzando la Piramide ....